1xCoworkerSTORE


ABOUT THIS PROJECT

 

Progetto di coworking per la riqualificazione di spazi commerciali inattivi

CHE COSA

1xCoworkerSTORE è un’iniziativa temporanea di coworking per lo sviluppo dell’attività artistico-artigianale giovanile non professionale, che promuove la micro impresa.
L’obiettivo più ampio è di sviluppare un progetto itinerante di riqualificazione degli spazi commerciali temporaneamente inattivi, per trasformarli in occasioni di condivisione per creativi “senza tetto”.
 

 

 

 

COME

Abbiamo realizzato un temporary shop in centro città nel mese di settembre 2012. All’interno del negozio giovani artisti/designer/artigiani del territorio hanno affittato una “postazione” per poter realizzare, mettere in vetrina e vendere i loro prodotti.

1xCoworkerSTORE è stata l’occasione per:

  • COSTRUIRE una nuova forma di microeconomia sostenibile che nasce dalla passione del fare e dal piacere di esibire la propria creatività.
  • OCCUPARE i canali tradizionali di vendita del centro città, grazie all’incontro di COWO mod-o con imprenditori commerciali innovativi.
  • PROPORRE i prodotti con il giusto valore e dare dignità all’auto-produzione.
  • REALIZZARE pezzi unici sotto gli occhi del cliente.
  • CREARE una community per il nuovo mondo del lavoro.
  • SCOPRIRE le opportunità della rete del Coworking.
  • FARE IMPRESA in gruppo attraverso attività formative e di crescita individuale.

 

coworkerstore.wordpress.com

 

 

1x coworkerstore from mod-o

 

 PERCHÉ
Sappiamo che il lavoro giovanile oggi si sviluppa dentro confini non ancora definiti, stanno nascendo nuove professionalità non ancora codificate che si affacciano a un mercato del lavoro da reinventare.

 

Esistono dei giovani creativi che non vivono del loro lavoro e non riescono a dare dignità, visibilità e valore alla loro passione. Vogliamo dare la possibilità a queste persone di comunicare la loro esperienza, di dare visibilità ai propri prodotti attraverso canali tradizionali di vendita, in questo modo i giovani creativi si conoscono fra loro e facendo network contribuiscono a creare un senso di community che alimenta la reputazione di tutti.

 

L’auspicio è che l’attività dei creativi diventi stabile e consolidata.1xCoworkerSTORE offre opportunità con un elevato valore sociale legato alla sostenibilità e allo sviluppo di una nuova forma di economia, grazie al coworking.

 

DOVE
Temporary shop a Pordenone

 

CHI
Il progetto è stato sviluppato da coworker freelance coordinati da mod-o.

 

 

 

 

RISULTATO
Il progetto ‘urbanistico’ è stato premiato premiato nell’ambito della 2^Biennale Spazio Pubblico dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) presso la Casa dell’Architettura di Roma.

 

Al di là della soddisfazione per il gruppo allargato mod-o + coworker, è davvero edificante verificare che finalmente vengano messi in evidenza progetti che si sviluppano in processi multidisciplinari (lavoro, economie, reti) e multitematici (urbanità, rigenerazione, comunità).
Il progetto ‘urbano’ oramai è nel captare le flessibilità delle complessità.

 

 

APPROFONDISCI
CATEGORY:
Coworking