Arsenàl, change community model


ABOUT THIS PROJECT

change-logo

modelli di facilitazione e social art per agevolare il cambiamento nelle organizzazioni

COSA
Change_community model attiva le energie profonde di una comunità attraverso un processo di trasformazione e realizzazione delle potenzialità essenziali di persone, organizzazioni, grandi gruppi.
Nove specialisti del gruppo Change, una giornata intensa di lavoro, per facilitare un percorso nato in LinkedIn da quattro focus-group. Circa un centinaio di persone coinvolte che si sono trovati tutti assieme per costruire un punto di partenza per gli sviluppi futuri delle attività di digitalizzazione del comparto sanitario del consorzio Arsenàl.

 

COME
Change ha lavora con i gruppi divisi e in plenaria attraverso un collaudato processo di facilitazione con:

  • Progettazione personalizzata, in grado di mettere a fuoco i bisogni delle comunità e di creare nuovi strumenti di misura del cambiamento
  • Creazione di reti di facilitazione, formazione dei facilitatori e di soggetti focalizzati sugli obiettivi dell’organizzazione
  • Utilizzo di modelli di social art per creare energia e consapevolezza rispetto al mutamento in atto
  • Utilizzo di piattaforme di social collaboration per supportare il processo di miglioramento continuo e di innovazione partecipata a sostegno di una community

.

La Hashtag Machine è stata il punto di arrivo del processo di facilitazione, che è servita a dare a tutti i partecipanti la dimensione del lavoro svolto:

avviato in LinkedIn, rielaborato in gruppi divisi durante la mattinata e sintetizzato in plenaria.

Risultato: un allineamento di tutti i partecipanti e le linee guida del progetto futuro.

 

.

PERCHÉ
Stimolare la persone attraverso la logica e l’emozione incentiva e facilita il processo di cambiamento per affermare valori, identità e visione dell’organizzazione.

.

DOVE
Il primo intervento Change è stato realizzato a Treviso nel corso del convegno “La dematerializzazione delle prescrizioni” organizzato da Consorzio Arsenàl e Regione Veneto e rivolto agli operatori sanitari.

 

CHI
Change nasce dall’alleanza tra Dof Consulting e mod-o, i quali fanno capo a un gruppo di diversi soggetti formativi, consulenziali ed artistici in grado di realizzare percorsi innovativi e ad alto impatto.
Gli altri soggetti che fanno parte del network Change sono Spc – School of Process Counseling, Cowomodo, Dalla Maschera Al Volto, 1xCoworkerStore®.

.

hanno scritto di noi il racconto dei partecipanti scopri la Hashtag Machine

 

 

.

change-treviso change-treviso2

CATEGORY:
Coworking, Formazione