Hopitu, ricerca e innovazione


ABOUT THIS PROJECT

Mobili per coworker nomadi: un progetto di ricerca e innovazione partendo dal coworking

CHE COSA

Formazione di un gruppo multidisciplinare e ideazione di un concept per un oggetto di vita quotidiana che si trasforma e segue il percorso di un individuo “nomade”. Un caso di ricerca e innovazione che incontra la realtà di coworking di mod-o coinvolgendo 8 persone con diverse professionalità.

 

COME
La ricerca è alla base dell’innovazione. Abbiamo formato un gruppo di lavoro con persone che si conoscono poco, provenienti da esperienze diverse, e abbiamo avviato una sperimentazione durata alcuni mesi.

 

Gli 8 coworker che hanno vissuto questo periodo all’interno del cowo sono stati formati per lavorare assieme, per rispettare e valorizzare le loro diversità e per competere con le loro passioni e attitudini. Il gruppo si è auto costituito e si è dato un nome “QINOI”

 

qinoi-logo

 

Al termine del percorso formativo abbiamo lanciato il brief di quello che sarebbe stato il progetto test per valutare la bontà del lavoro svolto: il gruppo è stato stimolato a realizzare un concept per fare dei mobili per tutti coloro che sentono la vita, il lavoro e l’abitare cambiati. Mobili che diventano oggetti personali, contenitori per il viaggio e una volta giunti alla meta si adattano al luogo e alla funzione, non hanno bisogno di attrezzi per il montaggio e possono crescere nel tempo grazie alla loro modularità.

 


 

Storytelling di partenza: “Quando ero piccolo giocavamo ai cowboy ma io preferivo i pellerossa, con l’asse da stiro appoggiata su due sedie e il plaid steso sopra avevo un cavallo che montavo senza sella, e poi una volta sceso mi ci mettevo sotto e così si trasformava in un tapee, le abitazioni familiari dei nativi americani.”
Il nome dato al concept realizzato deriva dal popolo Hopi Hopitu, il Popolo Pacifico, e questo infatti fu il loro modo di vita per tutto il corso della loro storia.

 

HOPITU
mobili per coworker nomadi.

 

PERCHÉ
Soddisfare il bisogno delle persone che vivono il loro quotidiano in armonia con la terra e con gli altri, disposti a superare il senso di precarietà con l’autonomia, la diversità e la flessibilità, curiosi e felici di appartenere ad una comunità nomade.

 

DOVE
mod-o

 

CHI
Il progetto è stato sviluppato da coworker freelance coordinati da mod-o.

hopitu-collage

RISULTATO
Volevamo dimostrare come sia possibile costruire un’unità di lavoro capace di fare Ricerca & Innovazione senza una vera e propria mission, e alla fine, il valore che ci ha portato questa attività è stato molto alto, sfidando le regole desuete del comune modo di fare impresa.

CATEGORY:
Coworking, Design