Ristrutturazione di casa unifamliare


ABOUT THIS PROJECT

Progetto di ristrutturazione impianti, serramenti e rivestimenti esterni per una sostenibilità futura.

COSA
Riuso del patrimonio esistente. Progetto e ristrutturazione di casa unifamiliare, con impianti, serramenti e rivestimenti esterni ed interni pensati per una sostenibilità futura.

 

casa-70-1

 

 

COME
Il progetto si è focalizzato nello specifico sui nuovi percorsi interni, la modifica più evidente ha portato ad un cambiamento radicale nel modo di mettere in relazione gli spazi dei tre piani, una scala importante al centro della casa è stata la soluzione per connettere ambiti nuovi di vita, lo spazio cucina, pranzo ed esterno.

 

L’impiantistica ha determinato molte scelte progettuali: il riscaldamento radiante a soffitto, i corpi illuminanti ad incasso, cappotto esterno, serramenti. Un’altra sfida è stata ricollocare l’arredamento del cliente attraverso scelte di layout e con integrazioni.

 

casa-70-2

casa-70-3

 

 

PERCHÈ
Un gran desiderio di ri-abitare la casa nativa, ma anche il bisogno di perdere le consuete tracce.
“Dopo averci vissuto a lungo con la famiglia di origine ci piacerebbe una casa trasformata da vivere in un modo rinnovato, moderno e sostenibile.”
La sfida: costruire nuovi scenari e dare energia a quegli interni ed esterni vissuti per 25 anni.
L’edificio è stato trasformato per le necessità del nuovo nucleo familiare, con un progetto partecipato sartoriale, rispettato nei tempi, nel budget, nella memoria.

 

 

casa-70-4
casa-70-5
casa-70-6

 
 

DOVE
Pordenone.

 

CHI
Due professionisti designer, e due tecnici strutturata e impiantista coordinati da mod-o nella prima fase progettuale, una trentina di piccole imprese del territorio per le pose e le forniture in circa un anno di lavoro.
CATEGORY:
Design